Il Progetto “Il mondo che vorrei”

SOGGETTI COINVOLTI

Il progetto é rivolto a tutte le scuole secondarie di primo e secondo grado della provincia” Monza e Brianza.

SCOPO DEL PROGETTO

Contrasto alla violenza in tutte le sue forme, sensibilizzazione rispetto alle tematiche della parità di genere utilizzando lo strumento della “peer education”.


PROPOSTA PROGETTUALE

La crudeltà è indissolubilmente legata all’amore ma noi veniamo costretti a bloccare il pensiero, a navigare con difficoltà nell’esistenza, nel mare di ghiaccio che si crea intorno a noi, di fronte alle pressioni dell’Uomo e a quella Paura che lo rende convinto che la propria visibilità e realizzazione non riusciranno a soddisfarsi. Il gesto violento diventa allora un gesto vitale per sconfiggere la morte della Speranza.
I giovani, gli adolescenti, spesso si sentono soli e messi in disparte perché non hanno mezzi di comunicazione che percepiscono come Reali. Si aggrappano a ciò che è fittizio, all’estetica in particolare, affinché si possano conformare al gruppo e diventare parte di esso. La diversità, ovvero la Distinzione, diviene a volte mezzo di derisione.
Occorre aiutarli ad ascoltarsi e a comprendere quali siano i loro veri interessi. I ragazzi devono prendere coscienza del costante tentativo di manipolazione a cui sono sottoposti i loro sentimenti ed evitare che tutto questo si tramuti in insoddisfazione, in un senso di profondo scoraggiamento che li possa portare a perdere il senso della vita, della loro vera essenza interiore.
La Musica è un potente mezzo di comunicazione e per l’adolescente è un portale per entrare in un mondo secondo lui perfetto, dove si sente davvero realizzato e soprattutto lontano dalla realtà che a quell’età appare cruda e imperfetta.
In un momento storico come il nostro poi, dove i giovani sono stati isolati, chiusi in casa senza incontrare nessuno per un tempo inizialmente indefinito e con l’unico mezzo di comunicazione nelle loro mani, internet, utilizzato e abusato senza limiti; a dover fare i conti con una realtà lontana dalla loro quotidianità; passati dal dover fare a tutti i costi e in cui non c’era posto per il sentire, a tempi dilatati e vuoti. Le stanze, prima rifugio, poi risultate troppo piccole e troppo affollate, la DAD, le paure, le ansie, le insicurezze legate all’età e amplificate dalla condizione del non sapere quando sarebbe terminato tutto hanno contribuito all’aumento della sofferenza adolescenziale.
Ed è qui che la musica può diventare proprio il luogo di tutela, uno spazio per rigenerarsi, per recuperare il senso di sicurezza e di appartenenza smarrito.


L’Associazione White Mathilda sin dall’inizio ha organizzato e gestito diversi incontri nelle scuole di ogni ordine e grado discutendo con i ragazzi di bullismo, cyber bullismo, omofobia, stalking, violenza di genere, ottenendo un grande successo in termini di partecipazione, di attenzione e di curiosità.
Da qui l’idea di coinvolgere i ragazzi in una esperienza diversa, dove fossero loro a parlare ai loro coetanei di queste tematiche attraverso la musica, in un percorso che comprendesse brani inediti e cover di successo, suonati e proposti da solisti e/o da band studentesche.
Per aumentare l’interesse e la partecipazione abbiamo pensato ad un vero e proprio concorso a premi, con casting e serata finale in teatro.

SVOLGIMENTO DEL PROGETTO

L’idea è quella di organizzare il concorso dedicato a solisti e a gruppi musicali di studenti delle scuole Saranno previste due categorie: interpreti, che presenteranno brani già pubblicati, e cantautori, che presenteranno brani inediti di loro creazione. I brani proposti potranno essere anche solo musicali. Per ogni categoria potranno partecipare indistintamente solisti e gruppi.
Il concorso sarà realizzato in due serate, una con ragazzi delle scuole secondarie di primo grado e l’altra con i ragazzi degli istituti superiori cui parteciperanno un massimo di 9 /10 artisti.
La selezione dei partecipanti avverrà dal mese di febbraio a maggio 2023, attraverso i casting che si terranno all’interno degli istituti scolastici coinvolti al di fuori dell’orario di svolgimento delle lezioni. Una giuria di esperti visionerà tutti gli iscritti al concorso e sceglierà i migliori che potranno accedere alla finale. L’iscrizione dei gruppi e dei solisti avverrà all’inizio dell’anno scolastico gennaio 2023
Il casting finale a settembre 2023
L’epilogo del progetto sarà la realizzazione di due serate a tema, che si terrà nei teatri di Limbiate ,e Seregno dove saranno presenti ospiti di fama nazionale e internazionale che si esibiranno con i ragazzi finalisti. Ci saranno poi alcuni momenti “istituzionali” dedicati alla tematica della serata e la premiazione.
Il premio dei vincitori sarà l’incisione di un brano inedito in una sala di produzione professionale. Ogni finalista verrà premiato per la partecipazione al concorso.
La fase di casting finale si svolgerà nel mese di giugno 2023
Le serate finali saranno a settembre 2023 al Teatro Comunale di Limbiate e Seregno L’evento sarà pubblicizzato sui siti istituzionali delle Amministrazioni e degli istituti scolastici coinvolti oltre che sui siti degli artisti che aderiranno alla manifestazione finale. L’evento sarà ripreso in diretta televisiva e streaming online anche attraverso le principali piattaforme social (Instagram e Twitch).